
Cosa sono le costellazioni spirituali, biologiche e familiari
Le Costellazioni non sono solo gruppi di stelle nel cielo, ma un potente strumento che ci permette di esplorare e trasformare le dinamiche della nostra vita.
Il termine latino "Costellationem" significa "insieme (Cum) di astri (Stella)", ovvero un aggregato di stelle che formano un’immagine, un insieme. Nella pratica delle Costellazioni, questa immagine diventa una rappresentazione simbolica dei temi emotivi e comportamentali che ci influenzano.
Immagina di avere una situazione o un tema che ti sta particolarmente a cuore, e che vorresti rivoluzionare (superandolo, includendolo o volendolo capire da altre prospettive, eccetera). Potrebbe trattarsi di un conflitto, un blocco, una difficoltà che ti accompagna da tempo.
In un gruppo di lavoro, formato da persone che spesso condividono esperienze simili ma che non si conoscono tra loro, emergono informazioni emotive provenienti dall'esterno, accompagnate da movimenti fisici e comportamentali che, pur appartenendo ad altri, sono al tuo servizio.
In questo modo, con naturale spontaneità, il tuo tema di vita prende forma, come una mappatura di stelle viventi che non solo riflettono il problema, ma, grazie a un'intelligenza superiore (campo morfogenetico), svelano addirittura la soluzione.
Le Costellazioni si configurano quindi come uno strumento versatile che può essere applicato a vari livelli: spirituale, biologico e familiare.
Costellazioni Spirituali: connessione con il divino
Secondo il biologo Rupert Sheldrake, il campo morfogenetico è una forza invisibile caratterizzata da intelligenza, memoria propria e collettiva, autocoscienza e capacità di acquisire consapevolezza. Questa forza, che noi definamo Spirito, agisce autonomamente durante una Costellazione Spirituale.
In questo contesto, la persona è immersa in un nuovo livello di consapevolezza, grazie a un’esperienza diretta e empirica. Può osservare la propria vita come un labirinto visto dall'alto, comprendendo quale percorso intraprendere per raggiungere l'uscita.
La Costellazione Spirituale rappresenta una forma evoluta e avanzata della Costellazione familiare.
Costellazioni Familiari: risolvere i blocchi emotivi
I conflitti emotivi, i litigi, le tragedie, i lutti, le tensioni e i segreti familiari spesso danno origine, di generazione in generazione, a fenomeni e situazioni che si replicano come un vero e proprio copione, ereditato in doppia copia da chi arriva dopo (figli, nipoti) all’interno della famiglia o del clan.
In una Costellazione familiare, anche in assenza di uno specifico membro della famiglia, la persona che desidera esplorare un blocco o un copione ereditato dalle generazioni passate (un irretimento) ha l’opportunità di osservare e risolvere il tema che le sta più a cuore. Questo avviene grazie alla memoria vivente del Sistema familiare, che riemerge con emozioni e ricordi, attraverso i rappresentanti che partecipano al lavoro, portando alla luce le dinamiche nascoste e favorendo la trasformazione.
Costellazioni Biosistemiche: sintomi e significati
Le Costellazioni Biosistemiche rappresentano la forma più innovativa di questo approccio, in cui Michele Blum è altamente specializzato, grazie alla sua ricerca decennale nel campo dell'ipnosi e della biologia.
Ogni fenomeno fisico e comportamentale, infatti, ha una ragione biologicamente sensata e, allo stesso tempo, una relazione sospesa - ragione sistemica - verificabile, che ne costituisce la causa originaria. Le Costellazioni Biosistemiche offrono un'opportunità unica di esplorazione, anche in chiave scientifica, per comprendere il punto di congiunzione tra l'organismo vivente e l'amore. Propongono un punto di vista innovativo che non si basa su approcci medici, clinici o terapeutici, ma piuttosto su una visione biosistemica.
Oltre le costellazioni spirituali biologiche e familiari
Le Costellazioni Biosistemiche sono l'evoluzione delle 3 tipologie di costellazioni appena elencati. Sono degli strumenti potenti che ci permettono di fare luce su temi emotivi, familiari e biologici, aiutandoci a capire e risolvere dinamiche profonde che influenzano la nostra vita. Grazie alla connessione con il campo morfogenetico, questo processo ci offre la possibilità di osservare e comprendere meglio le nostre difficoltà, così da poterle trasformare in soluzioni.
Trasforma la tua vita!
Scopri i video di approfondimento di Michele Blum e trova le risposte ai temi più comuni.
E quando vorrai vivere con maggior intensità questo percorso, unisciti a noi!
Prenota il tuo posto per la prossima giornata di costellazioni biosistemiche dal vivo.